Chi siamo

UPTER TEATRO STUDIO
Direzione artistica Tonino Tosto
 

Facciamo conoscenza!
è con questo impegno concreto che proseguiamo – dopo un primo anno di avvio - le attività di questo spazio dell’Università Popolare di Roma che abbiamo chiamato Upter Teatro Studio e che vorremmo rappresentasse sempre più un luogo di appuntamento culturale e sociale per tutti gli iscritti all’Upter. Il prima anno di attività ha significato oltre 60 spettacoli ai quali hanno assistito oltre cinquemila spettatori ai quali si aggiunge il grande successo ottenuto dagli spettacoli finali dei laboratori teatrali e di canto che ha hanno visto in scena 250 allievi-attori con la presenza di oltre 2.000 spettatori.

Su questo sito abbiamo lanciato un sondaggio per conoscere le preferenze del nostro pubblico (generi, spettacoli, argomenti) che ci consentirà di adeguare la nostra offerta. Vorremmo insomma che UTS fosse per tutti gli iscritti all’Upter e per i cittadini romani la casa del “divertimento intelligente”.   

UTS è, quindi,  un luogo di formazione, incontro, socializzazione e di espressioni artistiche, performances, esposizioni e rappresentazioni.

Nella riorganizzazione degli spazi, frutto di una accurata ristrutturazione, è presente un luogo di conversazione, letture, incontro e consultazione di pubblicazioni e degustazione aperto a tutti.

Anche quest’anno nel cartellone UTS sono presenti importanti esperienze artistiche attive a Roma e a livello nazionale che - all’interno della programmazione delle sale - utilizzeranno lo spazio per rappresentare spettacoli, concerti, eventi, letture poetiche e performances.
Le tre sale sono adattate alle molteplici esigenze (formative, performative, espositive).
La sala teatro UTS ospita  90 spettatori ed ospita spettacoli e concerti; la sala Pasolini (50 posti)  propone – con particolare riferimento al XX secolo - percorsi e incontri poetici con giovani poeti e attori e musicisti che riproporranno pagine immortali e autori da conoscere; la sala Tofani (70 posti) è una sala polivalente nella quale programmeremo proiezioni di film, spettacoli e reading e serate riservate speciali “on demand”.

 

Il cartellone della stagione 2013-14 prevede diverse novità teatrali ed una grande attenzione alla nuova drammaturgia e alle esperienze giovanili. Sono previsti alcuni spettacoli messi in scena da docenti Upter e iscritti ai laboratori teatrali.

Numerosi i progetti - in collaborazione con docenti, artisti, studiosi, musicologi e diverse associazioni - che avviati nel primo anno di esperienza proseguono nella stagione 2013-14.