Ingresso gratuito! Rassegna cinematografica dedicata al rapporto con il corpo

16.01.2014 10:01


Rassegna cinematografica dedicata al rapporto con il corpo

 

 

Domenica 26 gennaio 2014 ore 20,30

Buffalo '66 (1998) Regia di Vincent Gallo

Billy Brown è appena uscito di prigione, è incasinato e nervoso; per proseguire una farsa messa in atto verso i suoi genitori prende 'in ostaggio' una ragazzina, senza però sapere davvero come comportarsi né con lei né con loro. Si può quasi toccare l'attesa angosciata della visita familiare, respirare la vergogna implosiva, assaggiare l'attrazione timida verso Layla, vedere un’ improvvisa presa di coscienza.

 

Domenica 23 febbraio 2014 ore 20,30

La venere di Willendorf (1996) Regia di Elisabetta Lodoli

Ida ed Elena sono due cugine molto diverse. Si incrociano in una certa villa che le aveva viste bambine. Tra l'altro il fidanzato di Ida è diventato il marito di Elena, ma il loro matrimonio è in crisi.

 

Domenica 23 marzo 2014 ore 20,30

La pelle che abito (2011) Regia di Pedro Almodóvar

Il chirurgo estetico Robert Ledgard ha perso la moglie in un incidente d'auto che l'ha completamente carbonizzata. Da allora, ha messo tutto il suo impegno di scienziato per costruire una pelle sostitutiva, leggermente più resistente di quella umana e perfettamente compatibile.

 

Domenica 13 aprile 2014 ore 20,30

Primo amore (2004) Regia di Matteo Garrone 

Vittorio cerca una donna che corrisponda al suo ideale. Attraverso un annuncio incontra Sonia, una ragazza simpatica e intelligente, ma che pesa 57kg…Troppi. Lui, che di mestiere fa l’orafo, vorrebbe modellare il suo corpo e la sua mente come il fuoco fa con l’oro dei suoi gioielli.

 

Domenica 11 maggio 2014 ore 20,30

Lo scafandro e la farfalla (2007) Regia di Julian Schnabel

Jean-Dominique Bauby si risveglia dopo un lungo coma in un letto d'ospedale. È il caporedattore di 'Elle' e ha accusato un malore mentre era in auto con uno dei figli. Jean-Do scopre ora un'atroce verità: il suo cervello non ha più alcun collegamento con il sistema nervoso centrale.

 

Seguirà una conversazione coordinata da Maria Teresa Carbone (Monteverdelegge)

con la partecipazione di alcuni psicanalisti : Sergio Benvenuto, Cristiana Cimino, Antonello Correale, Manuela Fraire, Alex Pagliardini.

e delle curatrici: D.ssa Elisabetta Spinelli, D.ssa Patrizia Vincenzoni (Responsabili centro DCA)

Eleonora Carocci, Antonella Litterio, Laura Pertica (AIDA)

 

Le proiezioni, a ingresso libero, si terranno presso il Teatro Studio sede Upter (Sala Pasolini)  in Via Portuense 102 Roma

 

Per maggiori informazioni www.aidaroma.it